AT DONNA – PERCORSO

da | 25/01/2021

Analisi completa con foto della variazione del peso corporeo e della composizione corporea ottenute tramite il metodo VCEFITLIFE nel paziente AT

AT 19 ANNI 161CM

ANAMNESI: Attività lavorativa: Studentessa.
Attività fisica: Nulla, da programmare assieme.
Abitudini alimentari: Insufficienti e con eliminazione selettiva e costante di fonti di carboidrati.
OBIETTIVI: Tonificazione generale e incremento FFM%.
OSSERVAZIONI CLINICHE:  Postura da correggere. Si nota, anche ad occhio nudo, ma verrà poi confermato dalla BIA, una localizzazione del tessuto adiposo nella zona dei glutei e del bicipite femorale. Superiormente, a livello addominale e dorsale non si notano particolari difficoltà drenanti o di pannicolopatia.
DIETOTERAPIA:  Alimentazione dapprima ipocalorica per ottenere il calo ponderale ricercato e la diminuzione di FAT% tanto agognata (una sorta di “pulizia”). Nel tempo, con l’aumento della FFM% e nello specifico della SM (kg) (Skeletal Muscle – Muscolo Scheletrico) si sono alzate le kcal fino a raggiungere nella fase ipertrofica massima una dietoterapia ipoercalorica.

Dopo un’anamnesi iniziale molto accurata comprensiva di abitudini alimentari e obiettivi viene stilata alla paziente una dietoterapia personalizzata suddivisa su 5 pasti giornalieri ( 3 principali e 2 spuntini) leggermente ipocalorica rispetto al suo fabbisogno energetico basale e con unsa suddivisione 35:35:30 (CHO:PRO:FAT) dei macronutrienti. Conseguentemente le viene assegnata una scheda base a corpo libero con circuiti ad altà intensità.

Già dopo il primo controllo si apprezzano i cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda la composizione corporea, ad occhio nudo e con analisi Bioimpedenziomentrica. Si decide quindi, vista l’ottima compliance da parte della paziente, di continuare con la stessa dietoterapia.

Dopo 5 mesi il risultato è ancora più tangibile e di comune accordo, sperando nella riapertura delle palestre, programmiamo una seconda fase, che questa volta non comporterà più il calo ponderale bensì l’aumento di massa muscolare (SM) e nel totale l’aumento della FFM.

VARIAZIONI DI PESO E COMPOSIZIONE CORPOREA
A(09/20) B(11/20) C(12/20) D(01/21)
PESO (kg)  53 52,20 51,70 50,80
FFM % 85,6 89,7
FAT% 14,4 10,3
VARIAZIONI DI PESO E COMPOSIZIONE CORPOREA